Abrasione
Abrasioni e graffi superficiali possono rendere le carte maggiormente soggette ad ulteriori danni: nelle zone in cui manca parte della carta, la struttura risulta più debole e può facilmente incorrerre in pieghe o strappi che possono peggiorare ulteriormente le proprie condizioni.
Inoltre la perdita di peso e grammatura della carta può portare a considerarle non adatte ai tavoli di gioco. A seguito del restauro eseguito professionalmente, le carte possono recuperare la giocabilità oltre che il loro aspetto estetico originale.
Danno da acqua e muffe
Il danno da acqua è un degrado della cellulosa particolarmente insidioso. All'interno del cartoncino delle carte di Magic: the Gathering è presente un adesivo che dona alla carta la corretta rigidità; una prolungata immersione in acqua porta al suo discioglimento, rendendo la carta morbida al tatto e non più giocabile. Inoltre la presenza di agenti contaminanti può portare alla formazione di muffe, che proliferando possono danneggiare anche il resto della propria collezione.
La sanificazione delle muffe è fondamentale per risolvere il problema e rendere di nuovo sicura giocabile la propria collezione. È inoltre possibile realizzare consolidamenti localizzati al fine di recuperare l'originale rigidità, senza comprometterne la flessibilità.
Lacune
Spesso le carte di Magic: the Gathering presentano angoli sfibrati e margini abrasi. A volte possono essere completamente strappate in più parti.
Questo danno rende le carte non legali per il gioco competitivo in tornei sanzionati in quanto riconoscibili al tatto dal giocatore.
Anche questo tipo di restauro richiede figure professioniste del settore e strumentazione adeguata. A seguito del restauro le carte possono tornare ad essere mescolate all'interno del mazzo senza rischi, avendo recuperato l'aspetto originale oltre che la legalità in torneo.